-
-
2,027 m
605 m
0
9.1
18
36.54 km

浏览次数: 8次 , 下载次数: 0次

邻近 Cassiglio, Lombardia (Italia)

Giro di cicloalpinismo al Rifugio Grassi, struttura ricettiva posta sull’estremità nord-occidentale della dorsale Orobico-Lecchese, in prossimità del Passo del Camisolo ed al cospetto del Pizzo dei Tre Signori.
Con partenza da Cassiglio si risalite la Valtorta fino ai Piani di Bobbio dove si innesta il Sentiero 101 delle Orobie Occidentali raggiungendo i Passi del Cedrino e del Gandazzo. Fino a quest’ultimo punto il sentiero è in buona parte pedalabile, ma di seguito inizia il lungo tratto di duro cicloalpinismo con MTB a spinta e spalla che sale deciso su fondo sassoso e smosso al Passo del Toro (quota 1.950 mt) proseguendo lungo i versanti del Monte Foppabona e dello Zuc di Valbona con continui saliscendi fino a raggiungere il Rifugio Grassi (quota 1.987 mt). In diversi punti il sentiero corre proprio sullo spartiacque favorendo splendide vedute della Valtorta a destra e della Val Sassina a sinistra.
Dal Rifugio Grassi si innesta il Sentiero 104 che scende verso Valtorta passando per la Valle del Torrente Borae. Prima della deviazione per la località Costa si innesta un divertente sentiero che serve alcune baite della Valle Grobbia giungendo infine a Valtorta presso l’antico Maglio del Bolgià sulla riva del Torrente Caravino.

评论

    You can or this trail