1,286 m
5.4
21.43 km

浏览次数: 5次 , 下载次数: 1次

邻近 Endine, Lombardia (Italia)

Partenza da Endine Gaiano affrontando subito le ripide rampe che consentono di risalire la Valle del Ferro, aggirare il Colle di Luen sul sentiero 567 e raggiungere l’abitato di Fonteno con splendide vedute dell’alto lago d’Iseo. Si prosegue risalendo la Valle di Fonteno lungo la carreggiabile ma deviando dopo il Santello a sinistra per la terribile salita al Monte Boario lunga circa 3 Km dove le pendenze raggiungono in alcuni punti il 30%. Guadagnato il crinale si è prosegue sulle dorsali che conducono al Monte Sicolo ed al Monte Torrezzo gustando belle vedute panoramiche delle Orobie Bergamasche e della Val Camonica. La discesa inizia con un breve tratto scorrevole e veloce fino al Corno Vadul dove si innesta il sentiero 612 che precipita letteralmente fra le pareti calcaree della Valle dei Cerri attraverso una ripida scalinata da discendere per alcuni tratti con le MTB condotte a mano. Scendendo di quota il sentiero diviene via via più scorrevole e gestibile ma sempre con qualche passaggio tecnico di elevato impegno fino alla sua conclusione nell’abitato di Valmaggiore.