1,078 m
6.4
25.56 km

浏览次数: 14次 , 下载次数: 0次

邻近 Viana, Lombardia (Italia)

Breve escursione in MTB nella bassa Valle Seriana. Classica salita a Selvino percorrendo la SP36. Giunti nell'abitato si sale lungo la Via Betulle in direzione del Monte Purito, quasi costeggiando la locale pista di sci. Terminato l'asfalto in corrispondenza delle ultime case, si sale su sterrata che aggira il monte, innestando il cosiddetto "sentiero alto" che conduce alla vetta seguendo le comode indicazioni. Dalla cima del Purito si torna a ritroso sulla sterrata innestando un sentiero molto impervio e scosceso che precipita verso il Pian della Loera su fondo smosso ed accidentato (molto impegnativo e difficile). Proseguendo sulla linea delle creste, si procede in direzione del Monte Cereto che si affaccia sulla Valle Seriana. Il sentiero è solo in parte pedalabile; in molti tratti impervi la MTB va spinta o portata a spalla.
Dalla cima del Cereto si torna a ritroso per alcuni metri, giusto per intercettare un collegamento con il sentiero che scende verso il fondo valle di Nembro. Anche in questo caso il sentiero, nel suo tratto iniziale, è estremamente impervio e scosceso (molto impegnativo). Successivamente il sentiero diventa più scorrevole sebbene con tratti tecnici e scalinate molto pronunciate.
Per i tratti di discesa molto impegnativa di cui sopra, si classifica questo giro come impegnativo.