-
-
563 m
18 m
0
6.8
14
27.09 km

浏览次数: 132次 , 下载次数: 0次

邻近 Cerreta, Liguria (Italia)

Raduno di mountain bike effettuato il 27/10/2019 con più di 200 partecipanti organizzato dai Riders Apuani.
Il percorso parte dal centro sociale ARCI Colombiera, passando dalla pizzeria Napoli si sale fino al monumento e si prosegue per sul sentiero della Rena, uno strappetto iniziale pedalabile e successivamente percorso sali/scendi con pendenze regolari. Arrivati al bivio si fanno circa 3 metri di portage per far salire la bici su un ripidone e si prosegue fino all'imbocco del sentiero del Tulio dove parte la prima discesa. Il sentiero ha sia tratti tecnici che tratti molto scorrevoli e non presenta tratti di eccessivo pericolo (eventualmente si può scendere dalla bici senza rischi).
Una volta arrivati in fondo al sentiero del Tulio si risale su asfalto con pendenza regolare fino al ristorante da Mauro passando per Ortonovo, in questa strada ci sono alcuni punti panoramici dove si vede il cucuzzolo del paese di Nicola e una bellissima vista sul mare.
Arrivati al ristorante da Mauro si sale sul sentiero del soldato: si tratta di una strada taglia fuoco che può essere percorsa anche in jeep; la salita presenta alcuni strappi impegnativi e brevi tratti di falso piano dove poter recuperare. Arrivati alla fine della salita il sentiero scende leggermente e sulla sinistra c'è un breve tratto ripido in salita pedalabile che porta all'ingresso del sentiero del Barattini/Volpiglione che è l'ultima discesa del giro. Il sentiero ha due ingressi, quello "soft" sulla sinistra (quello tracciato nel giro) e quello "hard" con ripidone in discesa e curva stretta sulla destra in corrispondenza di un'albero. I due ingressi si ricongiungono dopo pochi metri; la discesa di questo sentiero è molto tecnica e occorre un "buon manico" per affrontarlo tutto in sella (io non ci riesco). Nella parte finale sono presenti due punti impegnativi dove occorre prestare grande attenzione. Scendendo comunque dalla bici li si affrontano senza pericolo.
Una volta terminata questa discesa si torna al centro sociale su asfalto.

Il dislivello totale è di circa 1000 metri ed il punto più alto (che corrisponde all'ingresso del Tulio) è sui 560 metri di altitudine.

Riporto il link youtube del video girato da ottimi riders della zona:

Il Tulio
https://www.youtube.com/watch?v=8VcW1Q2-deY

Barattini/Volpiglione
https://www.youtube.com/watch?v=mVWIPfHBLug

评论

    You can or this trail