5.0
10.0
19.92 km

浏览次数: 2197次 , 下载次数: 20次

邻近 Costigliole Saluzzo, Piemonte (Italia)

Percorso collinare al limite della pianura costigliolese, di limitato dislivello. Ottimo per le prime sgambate o per un "giretti veloci".
Percorribile tutto l'anno, salvo neve. MC/MC+
Attenzione a pedoni e cavalli, percorso molto frequentato anche in settimana.
Ad un primo tratto in asfalto si sussegue una bella pista forestale.
Immediatamente a monte delle prime case, a pochi metri dalla strada principale già in direzione del Castello di Rossana, è possibile rifornire d'acqua. In prossimità del pilone di tetti Pagliano, con breve deviazione, si può arrivare al punto panoramico di Monte Pagliano, di poco sotto i mille metri, con bella vista verso la bassa Valle Varaita. Dal punto panoramico, si può proseguire lungo il single-track (se non invaso dai rovi), ma il percorso è molto tecnico, con passaggi non troppo agevoli neanche da fare a piedi, personalmente preferisco ritornare sui miei passi, fino al pilone votivo e prendere il percorso sempre verso nord. Dopo un tratto in discesa si arriva ad un colletto caratterizzato da un cippo indicante il punto di intersezione di tre comuni (C = Costigliole, B = Busca e P = Piasco). Altro ventaglio di possibili discese, un paio di percorsi verso Busca, Costigliole per la cresta sud, Costigliole per la cresta nord, Piasco.
Il percorso prevede di prendere la terza mulattiera e di costeggiare inizialmente in piano e poi con in single-track bello e non eccessivamente tecnico, le pendici della montagna fino alla spianata di San Michele.
Il rientro a valle quindi possibile o mediante la strada bianca (attenzione alla sbarra prima del Paradiso) oppure proseguire nel bosco che dal punto panoramico porta con percorso anche tecnico, allo stesso punto.

1条评论

• Renato Piatto 2021-1-20

我已使用过这条路线  验证  查看更多

Bel percorso da fare in estate o in primavera, o comunque in assenza di neve. Con neve assolutamente non praticabile. Circa 1/3 del percorso è su asfalto, tranquillamente evitabile partendo più avanti rispetto a quello tanto segnalato.