Moving time  2小时 32分钟

3.8
7.59 km

浏览次数: 368次 , 下载次数: 9次

邻近 Pra de Luni, Veneto (Italia)

Punto di partenza è Case Bortot, raggiungibile in auto da Belluno in pochi minuti. Attenzione al'ultimo tratto perchè la strada è erta e stretta.
Si percorre inizialmente una ampia mulattiera fino a quota 1000mt esatti. Qui, appena svoltati a dx su un tornante, bisogna prendere la seconda traccia (entrambi ampie e marcate) a sx, subito in salita (indicazione su un tronco d'albero sopravvissuto alla debacle di fine ottobre).
A quota 1040mt si deve svoltare a dx, in corrispondenza di un manufatto con dei bollini. La traccia del mio percorso, in salita, segue invece quanto, evidentemente erroneamente, indicato nella mappa Tabacco. Ciò comporta una deviazione a sx del percorso battuto, per ipotetico sentiero inesistente. Farò presente l'errore alla casa editrice. Comunque, in salita, mi sono ricongiunto alla pista battuta circa 150mt più in alto.
Si prosegue, per tracce sempre molto evidenti, anche se non ben bollinate, fino alla cresta terminale. Il percorso sale sempre erto fino a circa 1500mt, per poi addolcirsi un po e accompagnarci alla cima. La cresta finale (ultimi 200mt dislivello) va presa con le dovute cautele in caso di nebbia, perchè corre a un metro da un precipizio di diverse centinaia di mt. Sulla cima il panorama sullo Schiara è incomparabile.
Tutto sommato un percorso di difficoltà media, che permette di ammirare il gruppo dello Schiara (principalmente) da una posizione decisamente privilegiata.

Case Bortot, punto di partenza

照相

Si sale per ampia strada forestale

Al bivio a dx

照相

Si piega a sx, dopo il tornante. NON LA PRIMA TRACCIA, ma la seconda, poco più avanti

照相

Al bivio andare a dx, anche se la presente traccia gps va dritta, su indicazione di una mappa evidentemente errata (vedi note

Potete anche seguire la traccia e andare dritti, farete una deviazione "naif" con successivo ricongiungimento circa 150mt più in alto.
照相

Rudere di riferimento (se seguite la traccia gps in salita)

照相

Qui si incontra la traccia battuta

照相

Ora la traccia è molto evidente

Al bivio a dx

照相

Passaggino appena un po esposto, una corda aiuta il passo non fermo

照相

Ci si inerpica su buona traccia

La cima si avvicina

照相

La pendenza diminuisce un pochino

Il Serva e, in fondo, il gruppo del Cavallo

照相

Il gruppo dello Schiara con in alto la mitica Gusela del Vescova' e in basso il rif. Settimo Alpini

照相

Cresta che in caso di nebbia va presa con le dovute cautele