下载

1条评论
11.27 km

浏览次数: 41次 , 下载次数: 0次

邻近 Pascelupo, Umbria (Italia)

Abbiamo parcheggiato vicino al cimitero del paese di Pascelupo e ci siamo diretti verso frazione Coldipeccio.
Imboccato tra le case il ripido sentiero 232 ci siamo diretti per Pian di Rolla. Quasi tutto il dislivello si percorre in questa prima parte del tragitto, poi il sentiero si addolcisce e ed piacevolmente percorribile. A Pian di Rolla si è a ridosso del monte Motette, c'è un abbeveratoio per animali e un rubinetto per riempiere la borraccia. Si ha una spendida visuale sulle valli marchigiana ed umbra.
Ripercorso in sentiero a ritroso per qualche centinaio di metri, abbiamo deviato per la valle delle prigioni. Da qui il sentiero costeggià il Rio Freddo, bisogna far attenzione alla roccia scivolosa. Il sentiero diventa più stretto ed in alcuni tratti hanno costruito dei muri in cemento usati per le condutture dell'acqua. Raggiunta la "Scarpa del Diavolo", un particolare ed affascinante ammasso roccioso, abbiamo avuto qualche difficoltà per attraversarlo, siamo passati sopra le condutture dell'acqua facendo molta attenzione a non scivolare.
Proseguendo verso valle abbiamo incontrato un altro muro in cemento, in parte danneggiato, da percorrere aiutati da una catena. Una scaletta con 5 scalini facilita la dscesa dal muro.
Poco più avanti si deve deve scegliere se costeggiare il fianco sinistro della montagna, noi abbiamo proseguito a sinistra per raggiungere il tunnel dove passano i tubi dell'acqua.
Il tunnel è più facilmente percorribile senza zaino ma non rappresenta una difficoltà.
Da qui il sentiero prosegue senza ulteriori difficoltà fino a tornare a Pascelupo

1条评论

• 的照片 Fabbiolino68

Fabbiolino68 2020年10月20日

Bel giro , rifatto dopo qualche anno , sempre piacevole. Attenzione ai guadi , e a un paio di passaggi su roccia umida , c è i rischio di scivolare e bagnarsi. Come è capitato a