时间  5小时 4分钟

8.2
16.41 km

浏览次数: 59次 , 下载次数: 0次

邻近 Perinaldo, Liguria (Italia)

La Variante Alta Imperiese è l'alternativa più impegnativa alle ultime tre tappe del Sentiero Liguria, ovvero Lingueglietta - Sanremo (per quanto riguarda il tratto Taggia - Sanremo), Sanremo - Seborga e Seborga - Grimladi.
Parte da Taggia ed arriva a Grimaldi.
La definiamo più impegnativa perchè, a fronte di un chilometraggio pressoché identico, la Variante Alta ha circa 1000 metri in più di dislivello positivo rispetto alla via normale.

Noi l'abbiamo divisa in tre frazioni:
a) Taggia - Perinaldo
b) Perinaldo - Airole
c) Airole - Grimaldi

Il 28 Settembre 2019 partiamo dalla Chiesa di San Niccolò da Bari a Perinaldo e prendiamo, in successione, Via Allavena, Via Cassini ed invine Via San Michele, che ci porta fuori dal borgo in corrispondenza della Chiesa di San Michele.
Prendiamo la stradella a destra dela chiesa e scendiamo ancora fino ad incrociare la SP62.
Svoltiamo a sinistra e poi subito a destra, seguendo la provinciale (per nulla trafficata) per circa 2,8km fino ad arrivare al Santuario di Nostra Signora dei Dolori.
Qua lasciamo l'asfalto per tenere la destra su sentierino che sbuca su un asfalto secondario sottostante. Svoltiamo a destra e poi a sinistra, dove l'asfalto finisce e comincia un sentiero un po' sgangherato che perde quota prima con dei tornantini, poi con un lungo traverso a mezzacosta a tratti asfaltato, tra terrazzamenti più o meno conservati ed infine su sentiero con altri tornanti.
Dopo circa 1,8km arriviamo sul retro del Castello di Dolceacqua.
Passiamo in Via Castello, il Piazza Padre Mauro (chiesa di Sant'Antonio Abate), Via Monsignor Laura e passiamo sul famoso ponte romano, che ci porta sull'altra sponda del Torrente Nervia.
Attraversiamo l'SP64 e ci addentriamo tra i caruggi, passando dalla Chiesa di San Sebastiano prima di ricominciare a salire superando presto le ultime case.
Attraversiamo Via Vigliani e continuiamo in salita tra gli ulivi fino ad arrivare alla chiesetta di San Bernardo, dove svoltiamo a destra su carrozzabile in piano, che abbandoniamo quasi subito per deviare a sinistra e riprendere il sentiero che sale piuttosto deciso tra le ginestre.
Dopo circa 380 metri incrociamo una asfalto senza nome in corrispondenza di una abitazione. Attraversiamo la strada e prendiamo il sentiero che comincia a destra della proprietà e che sale ancora tra le fasce.
Dopo altri 460 metri incrociamo un secondo asfalto, Via degli Olandesi.
Svoltiamo a sinistre e poi a destra poco dopo, per riprendere la salita su stradella tra l'asfalto e l'incementato, che passa alcune case isolate prima di tornare sentiero.
Arriviamo ad un terzo (ed ultimo!) asfalto, che attraversiamo per riprendere il sentiero di fronte a noi che sfiora la Cima Tramontina e va ad innestrarsi sull'Alta Via dei Monti Liguri.
Teniamo la destra in leggera discesa e poi ancora in salita, lungo una panoramica cresta.
Passiamo un bunker ed aggiriamo sulla destra il Monte Erisetta per arrivare al Passo del Cane, dove il nostro sentiero confluisce su un'ampia strada militare.
In dolce salita seguiamo la carrozzabile, passando alcune opere militari in disuso, per circa 1,4km.
In corrispondenza di una curva a destra, lasciamo la carrozzabile per svoltare a sinistra su un sentiero in salita che ci porta alla Bassa d'Abelio (paline).
Qua seguiamo l'indicazione per Airole, prendendo un sentierino che scende la selvaggia valle del Rio della Gatta.
Arrivati nel fondovalle il sentiero, per un breve tratto, convive col letto del Rio Careghin (difficile non bagnarsi) per poi risalire leggermente abbandonando l'ambiente umido.
Qua troviamo la sorpresa: sentiero chiuso per frana.
Seguiamo quindi le frecce per la variante, che sale senza respiro fino a superare la testa della frana per poi ridiscendere altrettanto rapidamente sul sentiero originale.
A questo punto Airole è in vista e la raggiungiamo in circa 20 minuti.