Moving time  一小时 9分钟

2.7
5.33 km

浏览次数: 53次 , 下载次数: 3次

邻近 Cerqueto, Marche (Italia)

Percorso in alta collina, da Pian di Pieca, dapprima su strada imbrecciata, poi sterrata. Noi lo abbiamo fatto in gennaio con neve (poca).
I ruderi della Rocca si raggiungono senza difficoltà, il giro perimetrale è un po' ostacolato dalla presenza di rovi. Per l'accesso all'interno delle mura servirsi della scala di ferro posta sul lato a nord-est, c'è un'inferriata, ma si attraversa con facilità.
All'interno del perimetro c'è un pozzo e una botola con affaccio in un vano interno sotterraneo della torre, ora crollata.
La posizione della Rocca dirimpetto a quella di Col di Pietra testimonia un collegamento visivo fra le due per il controllo alle vie di accesso alla valle sottostante.
In seguito abbiamo proseguito il percorso seguendo un sentiero che raggiunge la sommità della collina soprastante. La presenza di neve ha reso molto suggestiva la camminata, un po' a ritroso nel tempo. La posizione ad est del percorso lo rende più attraente di mattina, noi invece lo abbiamo fatto nel pomeriggio fino all'imbrunire. Carina anche la visita al piccolo borgo di Colonnalta, con fonte dei primi '900
Percorso facile.
Molto suggestiva la presenza di questa antica rocca fra la vegetazione invernale
Il monte dell'Ascensione all'orizzonte, colorato di rosa.