下载

1,242 m
14.55 km

浏览次数: 1347次 , 下载次数: 18次

邻近 Pioraco, Marche (Italia)

23 settembre 2017
Siamo partiti dal sentiero 247E che si trova vicino alla chiesa Madonna della Grotta, che porta al punto panoramico "la croce" dal quale si gusta una bella vista di Pioraco. Da qui è possibile proseguire per Li Vurgacci ma noi abbiamo imboccato il sentiero del Sole che si percorre abbastanza agevolmente dopo un prima breve ripida salita. Abbiamo continuato per il sentiero 247D verso "la costa" con tratti in salita ed altri in pianura fino a completare il sentiero del Sole. Da qui abbiamo preso un breve tratto di strada asfaltata e ci siamo diretti verso il sentiero 248C. Al primo bivio abbiamo deviato per il sentiero 248A per poi dirigerci al sentiero 248B. Qui la salita si è fatta sentire, causa anche la calda giornata autunnale, priva di vento, tanto che abbiamo cominciato a razionare il litro di acqua che ci siamo portati a testa. Abbiamo percorso il sentiero fino ad arrivare alla croce del Monte Castel Santa Maria alla quota di 1239mt. Dopo aver ammirato lo stupendo paesaggio siamo scesi poco sotto per un veloce spuntino al riparo dal vento che, seppur piacevole, non era salutare per la sudata fatta.
Siamo ripartiti per il sentiero 248 che porta a Fonticelle, qui il percorso è in parte esposto e ci vuole un po' di attenzione a non scivolare. Fonticelle in passato avrà avuto pure dell'acqua ma oggi era tutto secco.
Abbiamo continuato il sentiero fino a raggiungere il 220 che abbiamo percorso in direzione Campolungo per uno stradone imbrecciato. Alla prima curva abbiamo imboccato un sentiero non segnato, forse una vecchia strada o un percorso di scolo delle acque con ghiaia smossa ed abbastanza ripido che abbiamo seguito per circa 1km fino ad arrivare alla strada asfaltata per poi ritornare al punto di partenza. Il percorso verso Campolungo è stato tutt'altro che piacevole e personalmente sconsiglio il tragitto. Abbiamo visitato anche parte dei Vurgacci ma la parte finale ad oggi è chiusa perché delle macerie del muro della cartiera sono cadute su un ponte.