航迹点数 265

上传日期 2019年5月24日

  • Rating

     
  • 相关资料

     
  • 可循迹程度

     
  • 景色推荐程度

     
-
-
897 m
449 m
0
2.2
4.4
8.71 km

浏览次数: 132次 , 下载次数: 4次

邻近 Cascina Galbanera, Lombardia (Italia)

S2E18, 24/5/2019

PARTENZA: parcheggiamo in uno slargo sulla via Panoramica ad Albavilla, nei pressi dell'imbocco della strada che sale alla Trattoria Alpina (via Buco del Piombo).
Dalla Trattoria proseguiamo sulla sinistra lungo la strada, abbandonandola brevemente per imboccare un tratto di sentiero che accorcia un tornante, per riprenderla poco dopo e giungere in breve alla cascina Lo Zoccolo.
Da qui la pendenza si riduce significativamente e il sentiero prosegue pianeggiante fino a scendere al Buco del Piombo.
Si imbocca una traccia che scende sulla destra appena prima delle scale che salgono alla grotta (troviamo il cancello chiuso da un lucchetto). Questo sentiero prosegue costeggiando la parete rocciosa fino a raggiungere la cascata del Buco del Piombo.
Dalla cascata si scende a destra sulle rocce, nei pressi di un paletto con segno bianco-rosso. Il sentiero è ripido e scende velocemente a valle, dove incontra quello che sale dalla località Sambughera.
Noi andiamo a sinistra, nella direzione opposta, e poco più avanti guadiamo il torrente. Proseguiamo fino a un ponte di legno sul fiume, ma restiamo alla sua sinistra e, seguendo sulla destra le indicazioni per la Scala di Ferro, risaliamo un tratto roccioso attrezzato con catene.

ATTENZIONE: un cartello nei pressi del ponte ci avvisava che la scala fosse rischiosa perchè in manutenzione. Decidiamo comunque di provare a salire, nonostante la base fosse divelta dal terreno. In ogni caso si tratta di una salita parecchio vertiginosa con vista sulla gola dell'orrido di Caino, non proprio adatta a chi ha paura delle altezze.
La difficoltà tecnica impegnativa è riferita a questo tratto in particolare.

Giunti in cima alla scala e tirato un sospiro di sollievo, proseguiamo sul sentiero che risale il versante del Monte Panigas.
La salita è abbastanza ripida e di tanto in tanto regala scorci sulla valle Bova, Erba e il lago di Alserio, per poi addentrarsi definitivamente nel bosco e farsi più pianeggiante.
Arriviamo al crocevia della Culmaneta dove troviamo le indicazioni per la Croce Pessina, che si raggiunge da un sentiero che gira attorno alla cima. Decidiamo di puntare dritti alla vetta, che raggiungiamo in breve. La cima ad ogni modo non è un punto d'interesse in quanto boscosa. Da qui scendiamo fino a un'area picnic con dei tavoli, dove si trovano anche una campana e la Croce Pessina, con vista sull'area brianzola compresa tra i laghi di Pusiano e Alserio.
Dopo una sosta per il pranzo torniamo alla Culmaneta e scendiamo sul sentiero seguendo le indicazioni per San Salvatore. Ignoriamo i bivi per la Croce e il Sasso Tavarasc e continuiamo a scendere superando una palestra di arrampicata.
Al tornante pieghiamo a sinistra e scendiamo al parcheggio dell'Eremo di San Salvatore, quindi teniamo la destra ed imbocchiamo il sentiero nel prato.
Tenendo la destra giungiamo in fondo al prato e al tornante scendiamo a sinistra.
Al bivio seguente pieghiamo a destra in direzione del Punt de Legn, che attraversiamo per poi imboccare il sentiero a sinistra. Risaliamo dolcemente fino al bivio seguente, dove proseguiamo diritti. Passiamo tra le cascine tra Buccinigo e Crevenna e imbocchiamo la via Buco del Piombo che risale sulla destra, per proseguire fino alla via Panoramica.
Waypoint

Trattoria Alpina

Waypoint

Lo Zoccolo

洞穴

Buco del Piombo

瀑布

Cascata del Buco del Piombo

风险

Scala di Ferro

隘口

Culmaneta

峰顶

Vetta del Monte Panigas

Sacred architecture

Campana

Sacred architecture

Croce Pessina

Sacred architecture

Eremo di San Salvatore

Punt da Legn

1 comment

  • 的照片 maartenbrusse

    maartenbrusse 2019-7-13

    我已使用过这条航迹  View more

    Beautiful views, hard to capture in pictures, definitely worthwhile, but tough in hit summer😀

You can or this trail