Moving time  4小时 59分钟

6.0
12.09 km

浏览次数: 171次 , 下载次数: 1次

邻近 Fadalto, Veneto (Italia)

Escursione piuttosto impegnativa. Una premessa, doverosa: sconsiglio di intraprendere l'itinerario qui descritto. Questo perchè l'evento meteo di fine ottobre scorso ha letteralmente devastato una notevole porzione del percorso, sia in salita, che, soprattutto, in discesa, sconvolgendo il territorio e rendendo impraticabile per lunghi tratti entrambi i sentieri. Speriamo nell'intervento liberatorio dell'uomo, ma, viste le proporzioni e la zona, di interesse non prioritario, prevedo tempi veramente lunghi. Perciò, informatevi bene prima di metterlo in agenda, a meno che non siate degli esperti escursionisti, attratti dall'esplorazione. Evitare con bambini, animali al seguito e in solitaria.
Premesso ciò, si parte da sella Fadalto. In corrispondenza del bivio per Caloniche (di sopra e di sotto), non seguire le indicazioni per il Troi de Mez (immagino devastato pure quello) ma girate subito a dx per carrareccia. Seguite le indicazioni per Case Brigola (l'ultimo abbandono pare recente) e salite sopra il minuscolo agglomerato, per evidente traccia, ma nessuna segnalazione ne bollino (seguire GPS). A 731 mt incontrate l'ampia traccia che proviene da Caloniche di Sopra. Seguitela e svoltate presto a sx (nessuna indicazione) e poi su dritti. Ampia porzione non interessata a schianti. Purtroppo circa a quota 1000 inizia l'inferno e sarete costretti a numerose deviazioni e scavalcamenti (che in salita sono doppiamente faticosi). Dopo un tratto di almeno 100mt perfettamente verticale, incontrate nuovamente la traccia che vi porta ai ruderi di Casera dell'Armada. Aggirato lo "spigolo", deviate a sx per tracce e dovrete attraversare una porzione di schianti piuttosto impegnativi. Alla fine delle fatiche raggiungete casera (ruderi) Mognol. Quindi a dx per tracce fino ad incontrare la carrareccia (generalmente battuta anche con la neve) che garantisce il collegamento con Col Toront (per manutenzione numerosi ripetitori). L'idea principe era, quindi, di dirigersi al Col Visentin e scendere, dopo forcella Zoppei, verso Croda Rossa. Tuttavia l'abbondanza di neve non battuta ci ha fatto desistere e, dopo veloce pausa all'ex rifugio Brigata Cadore, abbiamo scelto la discesa per il n° 950, passando sopra casera Favergheretta. Il sentiero, per il tratto che scende attraverso i prati è libero, ma, appena si inoltra nel bosco, iniziano i guai che si accentuano mano a mano che si scende. A quota 800mt circa, finalmente, si incontra una carrareccia liberata dagli schianti che si segue (vedi GPS) fino quasi a case Brigola. L'ultimo pezzo è una scorciatoia (nessuna segnalazione, nessuna traccia) che ci porta nei pressi della statale e quindi al punto di partenza.
Come già scritto, percorso molto faticoso e, per certi versi, anche pericoloso. Evitare in attesa di tempi migliori.

Molto in alto la meta

Prendere subito a dx

Al bivio dritti

Case Brigola

照相

Si intuisce l'ampia traccia di salita (nessuna segnalazione)

Al bivio a sx

Schianti vista lago

Al bivio a sx

照相

E poi subito a dx salendo erti (non continuare dritti, anche se la traccia è più marcata)

照相

In questo punto girare a dx e continuare a salire (lasciate perdere il cartello)

Ruderi di Casera Armada

Bivio di casera Mognol (ruderi). A dx salendo

Ex rifugio Brigata Alpina Cadore

Verso il Visentin

Scendendo verso agriturismo Faverghera

Inizio 950

照相

Seguire i numerosi paletti segnalatori (in caso di neve)

照相

Al bivio della carrareccia a sx in discesa

Al bivio a sx scendendo

2则评论

• 的照片 gigi1050

gigi1050 2019-5-10

Ottima e puntuale la sua segnalazione. È un percorso che avrei dovuto (in parte) fare proprio lo scorso ottobre e che avevo rinviato a quest’anno... Ma temevo le conseguenze dei noti eventi atmosferici che, infatti, si sono rivelate molto pesanti per i già difficili sentieri del Visentin. Ho l’impressione che alcuni tratti della zona boschiva più colpita (indicativamente tra i 500 e gli 800 metri) non possano essere mai più ripristinati.

• 的照片 greanes

greanes 2019-5-10

Lo penso anch'io. Comunque il vento di domenica scorsa, unito alla nevicata pesantissima hanno fatto ulteriori danni. Un disastro un po dappertutto