时间  6小时 6分钟

7.8
15.6 km

浏览次数: 545次 , 下载次数: 14次

邻近 Presegno, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 5 ore circa
SVILUPPO: 18 km circa
DISLIVELLO: 1050 m
INIZIO PERCORSO: Vaiale
FINE PERCORSO: Vaiale
SEGNALETICA: tricolore Resistenza

Il percorso quasi interamente segnato con i colori della Resistenza è dedicato alle” Brigata Perlasca” e “Margheriti” che operarono in questa zona nei comuni di Lavenone, Pertica Bassa sullo spartiacque con la Val Trompia .
Punto di partenza e di arrivo è la località Vaiale (comune di Lavenone) dove, nei pressi dell’Agriturismo Piccole Dolomiti è possibile parcheggiare.
Si prosegue lunga una bella stradina per c.a 15’ ed al primo bivio ben evidenziato con segnavia Resistenza – Cai (n.439) ed Ippovia Adamello-Garda si prende a dx seguendo l’indicazione Passo della Berga ( ore 1.20). Si percorre tutto il crinale in salita lungo un sentiero ben tracciato fino ad arrivare nei pressi del Passo Berga sulla carrozzabile proveniente dal Baremone. Proseguiamo lungo la strada in direzione Maniva fino a raggiungere Malga Dosso Alto ed il successivo Passo dove, deviando a sx si raggiungono Cima Caldoline e Passo Portole (mt.1726). Poco sopra la Cappella Alpina dedicata ai caduti si raggiunge la Capanna Tita Secchi, ospitale bivacco dove sostare con possibilità di pernottare. La zona ricca di rare specie di flora è considerata forse la più interessante isola botanica del bresciano. Poco oltre il Passo delle Portole si abbandona il segnavia 3V e si scende verso il Casinello di Paio (mt.1550) sulla cui facciata una lapide ricorda il sacrificio di Amerigo Bagozzi. Proseguiamo oltre la malga, passiamo sotto i Corni di Paio fino a raggiungere più a valle la località Selva. Qui incontriamo la bella mulattiera che arriva dal Passo della Croce – Ono Degno. Noi prendiamo a sx fino ad incontrare sulla dx una sbarra che oltrepassiamo attraversando i prati e le cascine della località Gardo. Proseguiamo sul nostro tracciato che attraversando la conca di Vaiale ci riporta al bivio di partenza ed in breve al nostro Agriturismo