-
-
1,378 m
944 m
0
2.3
4.5
9.03 km

浏览次数: 120次 , 下载次数: 1次

邻近 Filettino, Lazio (Italia)

Bella traversata delle faggete che coprono il versante meridionale del monte Tarino e occidentale del Monte Cotento, da Filettino alla Monna della Forcina, passando al ritorno per le sorgenti dell’Aniene e Fiumata.
Dalla parte alta del paese di Filettino, in prossimità dell’edicola di S. Bernardino, si imbocca il sent. 694a, verso il Colle Arena Bianca (m 1180). Il sentiero percorre in salita prima leggera e poi più ripida, le pendici del Monte Cotento, fino a raggiungere la Valle Forchitto, e successivamente il Passo Monna della Forcina (m 1580).
Il ritorno avviene per la stessa via dal Passo Monna della Forcina e la Valle Forchitto, raggiungendo la Fonte della Radica (m 1169), dove inizia una sterrata (sent. 693b), che lungo il Vallone Roglioso, conduce alle Sorgenti dell’Aniene e a Fiumata (m 927), ove sono presenti un camping e un ex allevamento di trote.
Per realizzare questo percorso occorrono due auto: una all’inizio e una alla fine (Filettino e Fiumata).
Il gruppo, arrivato alla testata della Valle Forchitto, si è diviso: Achille, Cristina e Renato hanno proseguito fino alla monna della Forcina, dove hanno sostato per il pranzo, mentre Luigi e Roberto hanno preferito ritornare direttamente verso Fiumata. Qui hanno atteso il ritorno dei tre pranzando e rilassandosi, sotto ad un comodo gazebo del camping.

评论

    You can or this trail