rafped75

3.1
6.29 km

浏览次数: 25次 , 下载次数: 1次

邻近 Corte Terza, Lombardia (Italia)

Lasciata l’auto a Corte Terza si prosegue in direzione di Corte Seconda, ma ben prima di raggiungerla ci si inerpica in una valle laterale (sinistra orografica) alquanto scoscesa e isolata in direzione del pizzo Roggione. Assenza completa di segni, solo una traccia che è meglio non perdere poiché altrimenti son guai. L’imbocco della gola iniziale (foto1), dopo aver risalito un primo facile pascolo, già fa presagire che è assolutamente sconsigliato a chi non conosce la zona oppure è volutamente in cerca di ravanate selvagge (imbocco e punti critici me li ha raccontati un cacciatore del posto). Si prosegue lungo la gola del torrente per circa 100m cercando il percorso migliore. Poi bisogna identificare un traverso roccioso con una cordina di acciaio e qualche ferro a U fissato nella roccia (destra orografica) che aiuta ad uscire dalla gola (foto2) e proseguire finalmente su terreno “normale”. Le pendenze sono spesso impegnative; si prosegue su paglione e sassi scivolosi (con qualche tratto esposto dove è meglio tenere i piedi ben saldi a terra) e per questo mi fa dire che è un tracciato per soli esperti. Se cercate luoghi solitari questo è il posto giusto. Da evitare, secondo me, in piena estate poiché la vegetazione credo renderebbe più difficile seguire la traccia oltre alla quantità di felci e rovi che possono essere presenti che non agevolano il cammino. Meglio quindi in primavera o autunno come ho fatto io. La prossima volta proverò ad andare oltre e scoprire altra terra per me nuova.

L’imbocco della gola
照相

Il traverso che permette di uscire dalla gola
照相

Cortesella, un pieno di vitalità!!
照相

Vista da Cortesella sulla Val Bodengo verso Corte Terza.