航迹点数 1806

8.4
16.82 km

浏览次数: 630次 , 下载次数: 12次

邻近 Lavenone, Lombardia (Italia)

TIPOLOGIA: escursione
DIFFICOLTA’: media
DURATA: 5 ore
SVILUPPO: 16,8 km
DISLIVELLO: 1331 m
INIZIO PERCORSO: Lavenone (BS)
FINE PERCORSO: Lavenone (BS)
SEGNALETICA: percorso completamente segnalato bianco/rosso CAI

Arrivati all’abitato di Lavenone si imbocca a la strada che porta verso Presegno e Vaiale. Poco dopo, al primo ponticello che incontriamo in loc.Ponte Agro ( quota 420 mt. ) ben evidente da segnaletica bianco –rossa cai prendiamo a dx la carrareccia che sale verso Passo Zeno. Dopo circa tre chilometri arriviamo all’ultima malga da cui inizia il sentiero vero e proprio. Saliamo per un lungo tratto ben ombreggiato ed in bosco in prevalenza di faggio con bella vista sulla maestosa Corna Blacca e giungiamo a quota mt.1231 alla bella Malga Casina Vecia, restaurata nel 2005 dai cacciatori di Lavenone. “ Il Guardiano”, bella scultura lignea di Pialorsi e Zambelli e l’attigua campana legata ad un faggio si ergono nel pianoro a guardia della Casina allietata anche dalla presenza di faggi monumentali. Il sentiero prosegue sempre in bosco di faggio fino a salire a Passo Zeno. Bello sguardo su Cima Meghe’, Dosso Alto e Cima Caldoline. E’ obbligo una piacevole sosta a malga Zeno prima di proseguire, per chi lo desidera, verso Cima Zeno.
Per il ritorno si percorre lo stesso sentiero di andata anche se è possibile un anello che riporta all’abitato di Lavenone lungo la Valle di Canale seguendo i sentieri 437- 438.
Ottima la segnaletica cai.