2,850 m
8.0
16.05 km

浏览次数: 59次 , 下载次数: 0次

邻近 Canè, Lombardia (Italia)

25 Giugno 2019.
Partenza dal cimitero di Canè,si raggiunge Saline e poi le Case di Bles.
Qui poco sopra a sinistra sale un sentiero per Plaza Gerù e in 20 minuti siamo al bivacco,dietro sale una traccia che entra nella valle tra le gande ,dove si può anche salire a Cima Bles e sorpassati 3 gradoni sulla sinistra si stacca il Sentiero dei Camosci CAI N 199 che zigzagando risale l'erto pendio.
Una volta giunti alla bocchetta si scende e costeggiando a mezzacosta tra camosci e marmotte ci porta al bivio.
A sinistra si scende a Cima Rovaia che faremo poi,mentre a destra per Cima Mattaciul.
Si sale tra sfasciumi,la vista è ottima sull'Adamello da un lato e la Val Grande dall'altro.
Si incontra un omino con un piccone ,è l'antecima della Mattaciul.
Rifaccio una nuova croce,visto che quella dello scorso anno era leggera,questa volta salito con due bei pali e filo spinato,foto di rito e ristoro.
Scendo fino al bivio precedente e risalgo la cresta della Cima Rovaia con le sue caserme e trincee.
Poco più avanti dove la trincea scende c'è un esile traccia che a zigzag scende a Malga Tremonti, una rinfrescata alla fontana e un sentiero dietro alla malga,scavalcando un torrente mi riporta a Plaza Gerù.
Qui a ritroso si scende prima alle Case di Bles e poi a Saline e infine a Canè.