Menniti

时间  51分钟

航迹点数 110

上传日期 2019年4月15日

记录日期 三月 2019

-
-
132 m
6 m
0
0.6
1.1
2.27 km

浏览次数: 125次 , 下载次数: 1次

邻近 Santa Maria del Mare Torrazzo, Calabria (Italia)

L'itinerario, sicuramente poco impegnativo e di tipo escursionistico, prende il via dalla rinomata spiaggia di Caminia (una delle eccellenze turistico balneari dell'intera Regione). Dopo aver lasciato la macchina nel parcheggio si passa sotto il tunnel ferroviario. Sulla sinistra si hanno i resti della chiesetta bizantina di Panaja (dedicata alla MAdonna). Recenti scavi hanno permesso di definirne le volumetrie e di restituirla allo sguardo di visitatori appassionati. Si prosegue salendo su un stradina recentemente attrezzata che si inerpica su per un versante alberato. La stradina termina sulla vecchia statale ionica attualmente chiusa al traffico e appannaggio esclusivo di amanti dell'outdoor. La strada, asfaltata è un'oasi di pace e tranquillità e consente di fare attività in un contesto naturalisticamente molto suggestivo in cui panorami mozzafiato sul mare sconfinato si succedono uno dopo l'altro. Si passa alla terrazza panoramica nei pressi di una discoteca. Si prosegue per il villaggio Santa Maria del Mare e la camminata si conclude all'inizio di un'area privata . Oltre tale punto si cela la Chiesa di Santa Maria Vetere di Squillace (nel territorio di Stalettì).
废墟

chiesetta Panaja

La chiesetta tradisce la sua origine greca a causa del suo nome. Panaja è composta dai termini Pan (tutta) e aghia (santa). Curioso come tale denominazione sia rimasta nella cultura e nella tradizione locale a testimonianza delle radici culturali orientali dell'area. Esistono tuttora infatti cognomi come Panaia ma anche Palaia (a causa di variazioni/storpiature). In Grecia il termine panaja è presente anche nei nomi. Uno su tutti il cestista Panaiotis Yannakis playmaker della nazionale greca degli anni 80 ai tempi di Nik Galis). Tornando alla chiesetta l'abside è orientato verso NordEst a testimoniare la sua natura bizantina. i monaci greco-ortodossi erano soliti orientare le loro chiese con l'abside rivolto verso dove sorge il sole.
观景点

Punto panoramico (sulla scogliera di Caminia di Stalettì)

Punto panoramico sulla scogliera di Caminia di Stalettì. Alle spalle dello scoglio è presente una grotta, la grotta di San Gregorio detta così perchè nei suoi pressi attracco' la nave che recava le spoglie del Santo Taumaturgo.
观景点

terrazza panoramica

La terrazza, punto molto turistico, è meta continua di chi in macchina o in bicicletta decide di fermarsi per scattare foto mozzafiato sia sul lato Sud (verso la spiaggia di Caminia) sia sul lato opposto (verso gli scogli di Turrazzo).
Sacred architecture

chiesa Santa Maria Vetere.

La chiesa è molto antica ed è di origine bizantina (l'abside è rivolto ad Est). Il rifacimento della facciata risale agli inizi del secolo scorso. Attualmente la chiesa appartiene a dei privati. La traccia termina proprio sul limitare della strada del residence "Santa Maria del Mare". Oltre tale punto inizia la proprietà privata. Le foto della chiesa sono state scattate grazie alla gentile concessione della signora proprietaria del bene. Per approfondire : https://books.google.com/books/about/La_chiesa_di_Santa_Maria_de_Vetere_Squil.html?hl=it&id=FC69oQEACAAJ

评论

    You can or this trail