时间  5小时 9分钟

5.1
10.24 km

浏览次数: 5569次 , 下载次数: 203次

邻近 Vallepietra, Lazio (Italia)

Sotto Vallepietra, in prossimità del cimitero, si segue il limpidissimo Fosso dei Muralli per un tratto, alla prima palina indicatrice, si svolta a destra per un ripido sentiero che costeggia degli antichi casali. Il sentiero, sempre segnato, si fa più stretto e ripido in prossimità del Fosso delle Vaglie, caratterizzato da centinaia di cascatelle che si susseguono fino alla spettacolare Cascata delle Vaglie, formata da tre salti distinti. Si continua a salire e si raggiunge la Fonte delle Vaglie, che sgorga dal terreno e forma il fosso omonimo. Dopo un tratto di salita scomoda nel bosco, la pendenza diminuisce e si continua più o meno a mezzacosta, aggirando la Serra del Dragone e raggiungendo la Fonte Acqua delle Donne. Si inizia a scendere piuttosto velocemente e si raggiunge una larga sterrata che in breve porta alla strada asfaltata che, seguendo il Fosso del Tartaro, raggiunge il cimitero e di li a poco l'auto.
Il percorso risulta più o meno tutto segnato e comunque intuibile. In questa stagione l'acqua la fa da padrona, seguendo praticamente tutto il tracciato e ragalandoci spettacoli appaganti. Quasi sempre a vista, l'Atopiano di Faito e il Monte Tarino e spesso scorci su Vallepietra incassata tra le alture
兴趣点

• 的照片 Marlow78

Marlow78 2020-9-19

我已使用过这条路线  验证  查看更多

Grazie Carlo per aver condiviso questo percorso, è stato veramente bello tornare nella terra dei nonni paterni.

• 的照片 Ozujsko (Carlo Romani)

Ozujsko (Carlo Romani) 2020-9-20

Grande Andrea. Che bei posti.

• 的照片 mattaius

mattaius 2020-11-29

我已使用过这条路线  查看更多

Ho fatto questo percorso a fine novembre 2020. Il percorso è ben segnato e le informazioni fornite corrette.
    Consiglio di parcheggiare la macchina sotto al cimitero.
    Percorso mediamente impegnativo per la pendenza (consigliate le racchette da trekking). Mi dispiace dirlo ma le cascate non sono assolutamente niente di che, mentre il paesaggio che ti si apre davanti una volta superata la isoipsa dei 1250m è davvero MAGNIFICO!
    Grazie per aver condiviso questo percorso

• 的照片 Ozujsko (Carlo Romani)

Ozujsko (Carlo Romani) 2020-11-29

mattaius sei stato sfortunato, capitando in un momento dove c'era poca acqua.

• Federico Comito 2021-2-5

Sapete se ora (5/2/2021) si può fare con delle normali scarpe da trekking o c'è troppa neve?

• 的照片 Paperinikki

Paperinikki 2021-5-9

Grazie per la traccia precisa e affidabile come al solito. Siamo stati ieri