下载

1,341 m
12.54 km

浏览次数: 3373次 , 下载次数: 63次

邻近 Abetone, Toscana (Italia)

Percorso ad anello che dall'Abetone, seguendo il Percorso dell'amicizia, giunge al Lago Nero, per poi salire fino al Monte Gomito, e scendere al punto di partenza, passando dal Rifugio La Selletta.
信息点

2则评论

• Bezzu 2018年7月22日

我已使用过这条路线  验证  查看更多

Siamo partiti dal parcheggio dell’hotel primula, salendo per una 50ina di metri dal livello stradale, immettendoci nel sentiero principale ( verso sx )che poi abbiamo seguito praticamente sempre fino al lago nero, seguendo le indicazioni segnalate dai cartelli in legno. Percorso ampio e non troppo impegnativo, anche nel pezzo che va dal bivacco lago nero al rifugio zeno colò, dove bisogna fare un po’ di attenzione ai passaggi sulle rocce a strapiombo. Belli i passaggi nei prati di mirtilli. Il temporale non ci ha permesso di completare l’anello fino al punto di partenza.

• 的照片 Simone Mugnaini

Simone Mugnaini 2019年7月16日

La parte iniziale nel bosco è carina, ma niente di eccezionale, ed anche abbastanza facile. Da poco prima di Lago Nero in poi però inizia il bello, in tutti i sensi. La valle in cui è sito il lago è molto lussureggiante e suggestiva, come il passaggio del sentiero che porta prima al Monte Gomito e poi al Rif. Selletta. Ad onor del vero qualche passaggio è abbastanza difficile, anche se non impossibile, ma non consiglierei questo anello a famiglie con bambini, soprattutto se molto piccoli. La parte finale presenta delle rocce molto lisce e scivolose, simil monti della Calvana, non proprio piacevoli, soprattutto in una giornata piovoso, come è capitato a noi. Nel complesso paesaggio e scorci stupendi.