• 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola
  • 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola
  • 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola
  • 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola
  • 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola
  • 的照片 Acquedotti romani a San Gregorio da Sassola

时间  4小时 27分钟

路线点数 979

上传日期 2018年12月22日

记录日期 十一月 2018

  • 评分

     
  • 相关资料

     
  • 可循迹程度

     
  • 景色推荐程度

     
-
-
334 m
134 m
0
2.3
4.5
9.05 km

浏览次数: 1677次 , 下载次数: 36次

邻近 San Vittorino, Lazio (Italia)

L’itinerario inizia con la visita agli acquedotti romani presenti nel territorio di San Gregorio da Sassola per poi proseguire verso il centro abitato di San Gregorio. Il Borgo Medievale di San Gregorio si presenterà maestoso in una vista insolita: dai suoi piedi. attraverseremo la dorsale del Borgo Medievale tra suggestivi vicoli per arrivare al Castello Brancaccio (X sec. d.C.).
L’escursione inizia al km 1 della S.p. 38a Faustiniana, dove parcheggiate le auto, si imboccherà una sterrata sulla dx (direz. S. Gregorio), in parte in basolato originale (la “Selciatella”), che fa da ingresso alla Valle della Mola. Ci si avvia per un sentiero che costeggia il Fosso omonimo. A 500 m. circa, avvolta dalla vegetazione, si trova la Vecchia Mola che dà il nome alla valle. Percorrendo altri 800 m. si arriva agli imponenti archi del Ponte della Mola (alt. 24 m e lunghezza di 155 m su 2 ordini di arcate) per poi risalire fino a raggiungere il Ponte S. Pietro (alt. 19 m e lunghezza 63 m). Il percorso subisce una breve impennata ripercorrendo il versante delle "Formae Rotte” fino ad innestarsi di nuovo alla Faustiniana, passando per la piccola chiesa di San Filippo. Si segue in discesa la S.p. per circa 1 km, fino a giungere ad un bivio a dx con una sterrata, che, con un percorso di circa un altro km, conduce al ponte S. Antonio (Anio Novus), che scavalcava il Fosso dell’Acqua Raminga, con un’altezza di circa 50 m e una lunghezza di 55 m. Da qui si ritorna per strade campestri e un percorso di circa 1,5 km sulla Faustiniana e al parcheggio.
Si ritorna in auto a San Gregorio da Sassola, dove tempo permettendo ed orari vari, si potrà visitare il Castello Brancaccio e il bellissimo borgo medievale.

3则评论

  • Pamelawow 2020-5-24

    我已使用过这条路线  验证  查看更多

    Bel percorso vicino Roma, scenario suggestivo percorso facile da gestire peccato solo che l’ultima parte non è più percorribile dopo il ponte San antonio noi non abbiamo trovato la strada forse la vegetazione è cambiata non saprei! Comunque passeggiata piacevole, San Gregorio in sassola spettacolare magari da ripetere il percorso andandoci a piedi per il sentiero segnalato 2 ore circa.

  • 的照片 SaraMimmi :-P

    SaraMimmi :-P 2020-10-25

    我已使用过这条路线  验证  查看更多

    Arrivati al ponte San Antonio nel secondo tratto su via Faustiniana bisogna tornare indietro. Si entra dalle onoranze funebri Carocci e visto il ponte si torna indietro da li, perché la traccia GPS non da più percorso (sembra abbia perso il segnale o sembra che sia stato interrotto il tracciato). Noi abbiamo dovuto scavalcare una proprietà privata. Fare attenzione alla strada su via Faustiniana. Le macchine sono spedite.

  • 的照片 paolo subioli

    paolo subioli 2020-11-15

    我已使用过这条路线  查看更多

    Itinerario veramente interessante, in una campagna romana che non t'aspetti. Vivere a Roma ha questo vantaggio. È pieno di cose belle da vedere, cariche di suggestioni storiche, anche fuori dalla città.

您可以这条路线