1.0
1.9
3.82 km

浏览次数: 26次 , 下载次数: 0次

邻近 Olbicella, Piemonte (Italia)

Per arrivare all’inizio del sentiero è necessario partire dal piazzale (370m), dove è presente una bacheca informativa relativa ai percorsi escursionistici della zona e continuare a seguire la provinciale per circa un chilometro, fino a giungere in località Palazzo; il sentiero 554 si diparte sulla destra, seguendo una carrozzabile in direzione Andreina.
La stradina sale nel bosco di castagno (Castanea sativa) e rovere (Quercus petrae) fino a giungere nei pressi della Cascina Andreina (415m), posta in posizione soleggiata e ben ristrutturata; il percorso prende il sentiero tra la vegetazione sulla destra della casa rurale e risale il versante fra tratti boscati ed altri più aperti.
Il sentiero diventa man mano più ripido e con fondo sconnesso, fino ad arrivare allo spartiacque in località Sella Brinera (550m), dalla quale si gode di una bella veduta sul territorio circostante; il cammino svolta bruscamente a destra seguendo il crinale in un ambiente brullo e selvaggio che conduce alla “Fossa del Lupo”, una piccola depressione tra i calanchi.
Il percorso tocca poi la località denominata Rocche del Paradiso e raggiunge, con una breve deviazione, la sommità del Monte Rotondo (704m), dalla quale si apprezza una splendida veduta su Olbicella e la Valle Orba; ritornato sul sentiero il percorso prosegue con lievi saliscendi tra radure e boschetti.
Dopo un’ultima salita il percorso sbuca su una stradina campestre dove gira a destra, raggiungendo in breve la località Bric (685m) dove si trova una casa rurale e dove incrocia i sentieri 558 e 531; seguendo quest’ultimo il cammino ritorna a Olbicella, chiudendo così un percorso ad anello di circa 7,5 chilometri.