iz5ast

5.1
20.25 km

浏览次数: 62次 , 下载次数: 4次

邻近 Piteglio, Toscana (Italia)

Ci portiamo verso il caratteristico borgo di “Migliorini” e oltrepassata un’antica casa padronale, piegando sulla destra, ci dirigiamo verso Prunetta percorrendo l’antica “Vi strada”. Arriviamo in località La Croce e da lì, con il sentiero leggermente in salita raggiungiamo Aiale, piccola borgata del paese di Prataccio, a 900mt di altitudine. Il borgo in passato ha basato la sua economia, oltre che sulla pastorizia, l’ agricoltura, la lavorazione del bosco e la coltivazione del castagno, anche sulla produzione del ghiaccio per la conservazione degli alimenti.Lì sono ancora presenti due molini da farina, posti lungo il torrente Rio Buio e i resti di una ghiacciaia, nel parco della Faggeta. Lungo la SP 633 (la strada Granducale) si trova un oratorio ottocentesco dedicato alla Madonna del
Carmine, che ospita le spoglie di Padre Paolo Andreotti, missionario in Pakistan e vescovo di Faisalad.Oltrepassato l’ abitato di Prataccio voltiamo a sinistra in direzione del parco della Faggeta e seguendo le frecce gialle, dopo un bel tragitto nel bosco di castagni e faggi, giungiamo alle sorgenti del Reno, luogo che per la sua atmosfera richiede una sosta.Da qui, in breve, giungiamo a Prunetta, dove un tempo sorgeva l’antico Spedale della Croce Brandegliana.Tenendoci sulla sinistra oltrepassiamo la Chiesa di San Basilio e dopo circa 100 metri pieghiamo sulla destra.Attraverso la strada detta “degli Incassi” giungiamo a Le Piastre.Le Piastre è il paese famoso per il Campionato italiano della Bugia e per il Museo della bugia. Con molta attenzione tenendosi sulla sinistra, percorriamo un breve tratto della SR66.
Arrivati in fondo al paese, prendiamo sulla destra, attraversiamo la strada SR66 e imbocchiamo un sentiero che ci conduce quasi
per magia ai piedi della maestosa Ghiacciaia della Madonnina, nella valle del Reno.
Da qui attraversiamo il fiume Reno su piccole passerelle di legno per raggiungere il paese di Pontepetri, dove è possibile visitare il bellissimo Museo del Ferro, espressione degli antichi mestieri e delle tradizioni della montagna.